Giorni

Caratteristiche del territorio

Dal punto di vista paesaggistico il percorso si snoda interamente nel Parco Regionale del Matese, strade ampie e ben tenute, paesaggio incantevole ricco di verde (faggete a perdita d’occhio, quercete, oliveti, vignati). Si passa dal paesaggio fluviale del Fiume Volturno al lago Matese, all’area sciistica di Bocca della Selva,  alla zona vitata tra le più estese d’Italia, alle coltivazioni di oliveti della fascia pedemontana matesina.

Ricco di storia l’intero territorio, si spazia dall’epoca Normanna, alla Sannita, a quella Romana con importanti centri perfettamente conservati: la città romana di Alife, ai resti dell’antica Telesia, ai castelli di Gioia Sannitica, Faicchio, Guardia Sanframondi, Castelvenere, al ritrovamento in Pietraroja del dinosauro Ciro, alle spettacolari gole nel Comune di Cusano Mutri. Resti importanti di storia emergono in ogni Comune attraversato. 

Ricca l’offerta di ospitalità e altamente rinomata la cucina tradizionale locale,  altissima qualità dovuta alla ricercatezza delle materie prime a filiera corta.