
Gara Nazionale Mediofondo
La Matesannio Marathon torna il 25 giugno 2023 con un’importante novità: la partenza e l’arrivo è previsto a Telese Terme ma toccherà tanti centri casertani. Un percorso unico che attraverserà 14 Comuni: sia casertani che beneventani, del territorio matesino. Ciclisti ed amanti delle due ruote si ritroveranno nella ridente cittadina termale, alle 8.30 del mattino, per percorrere i 105 km che passeranno per Bocca della Selva, punto più alto della corsa ciclistica, ad un’altitudine di 1409 metri.















Caratteristiche percorso
Si parte … il tempo di scaldare i muscoli e dopo 4 km prima breve salita di giornata in direzione S. Lorenzello, da quì alternanza di saliscendi fino a Piedimonte Matese dove inizia la salita che porta a Bocca della Selva.
La salita di complessivi 25 km è suddivisa in due parti: la prima di circa 18 km arriva al bivio di Miralago è caratterizzata da una pendenza costante del 5 – 6 % con brevi tratti che raggiungono il 7 – 8 %. Da Miralago con un tratto di circa 5 km pianeggiante ed in discesa si arriva alla seconda parte della salita di circa 7 km che porta al bivio di Sella Perrone (confine con il Molise) e Bocca della Selva ove è collocato il GPM. In questa seconda parte le pendenze medie sono del 6 – 8 % con brevi tratti al 9 – 10 %.


Dal GPM inizia il tratto in discesa, la prima parte su strada larga e paesaggio mozzafiato che porta a Pietraroja da dove inizia la seconda parte verso Cusano Mutri con tratti molto tecnici (tutta la parte di gara che va da Sella Perrone a Cerreto Sannita è stata percorsa nel Giro D’Italia 2021).
Da Cusano Mutri si procede per Cerreto Sannita e iniziando l’ultima salita di giornata di circa 6 km con pendenze modeste del 4 – 5 % si giunge a Guardia Sanframondi dove finiscono le asperità e si percorrono gli ultimi 13 Km fino al traguardo di Telese Terme.
Altimetria
